mercoledì 17 giugno 2009

Egoismo

"Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo. La radice del termine è la parola latina ego, che significa io."

Se cerchiamo di sinmtetizzare appare palese che nessuno escluso si sottrae a ciò.
Di tutto questo ne sono convinto, e giornalmente gli avvenimenti a me vicini lo dimostrano.
Quello che non riesco a digerire in nessun modo sono gli atteggiamenti miopi di chi sostiene di voler bene a qualcuno e sistematicamnte viene smentito dai fatti.
Ieri una cara amica mii ha posto una domanda alla quale non è facile rispondere, stranamente la mia opinione è stata tempestiva è precisa. La cosa mi ha sorpreso per il semplice motivo che il mio cervello non ha elaborato, ha dato per assodato qualcosa che per molti non lo è.
Da li i miei mille dubbi sul perchè persone che rientrano perfettamente nella descrizione della parola di inizio post, riescano a trovare chi gli voglia bene ma non riuscire a ricambiare adeguatamente.
Anche se gli avvenimenti evidenziano il contrario, resto dell'idea che sono dalla parte giusta.

1 commento:

Sabrina ha detto...

Continuiamo a lottare Giuvà, facciamo resistenza!!!!

P.S. Grazieeeee